
Botulino anti rughe Limbiate
19/09/2019
Colposcopia Bovisio Masciago
19/09/2019State cercando una struttura vicina con il servizio Colposcopia Varedo? Avete provato a richiedere una visita con il SSN ma le tempistiche sono improponibili? Sapete quali sono le strutture vicino a voi? Se state cercando una struttura, con una certa urgenza e in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire, a pochissima distanza da voi, il Poliambulatorio, una struttura in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei pazienti.
Colposcopia Varedo, un servizio del Poliambulatorio!
Se volete trovare una struttura, vicina, in tempi ragionevoli, il Poliambulatorio Medico è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un valido servizio diagnostico.
A cosa serve la Colposcopia?
La Colposcopia è un esame di screening di secondo livello che viene utilizzato per individuare precocemente il tumore della cervice uterina. Quando il risultato del Pap test è anormale il passo successivo è la Colposcopia, che analizza e preleva dei tessuti campione; per realizzare il test di laboratorio (biopsia). La colposcopia può essere utilizzata per diagnosticare:
- Verruche genitali.
- Infiammazione della cervice (cervicite).
- Cambiamenti precancerosi:
- nel tessuto della cervice
- nel tessuto della vagina
- della vulva
Come si esegue?
Il paziente viene fatto sdraiare come per una normale visita ginecologica. Successivamente viene inserito uno speculum, separando le pareti vaginali, in modo che possano permettere una visione completa della cervice. La cervice verrà lavata con una soluzione simile all’aceto (questo si esegue per semplificare la visualizzazione di cellule anormali). Successivamente, attraverso un colposcopio, che ha la forma di un binocolo supportato da una luce intensa, il medico o l’operatore potrà controllare i tessuti. Una precisazione, il colposcopio non entra in contatto con la vagina. In caso di tessuti dubbi si procede a rimuovere alcuni campioni per la biopsia.
Prenota una visita
Come prepararsi alla Colposcopia!
L’esame non richiede particolari preparazioni ma vanno osservate alcune regole, il medico può raccomandare di:
- Evitare di programmare la colposcopia durante il ciclo mestruale.
- Non:
- avere rapporti vaginali il giorno o due prima della colposcopia.
- usare tamponi il giorno o due prima della colposcopia.
- usare farmaci vaginali per i due giorni precedenti la colposcopia.
Rischi collegati all’esame
Non si tratta di un esame invasivo, fatta eccezione per lo speculum e per gli eventuali prelievi tissutali non si può considerare un esame cruento. In certi casi alcune pazienti possono provare dei fastidi legati alla perdita di sangue causata dai prelievi per le biopsie, dolori nel tratto pelvico o infezioni. Sono eventi molto rari ma se accusate uno dei seguenti sintomi, è bene chiamare il medico:
- Sanguinamento più pesante di quello che si verifica in genere durante le mestruazioni
- Brividi
- Febbre
- Grave dolore addominale
- Chiama il medico se riscontri uno di questi segni e sintomi dopo la colposcopia.
Prenota una visita
Cosa propone il Poliambulatorio
Il Poliambulatorio mette a disposizione un efficiente servizio di ecografia, con uno staff di specialisti inseriti in una struttura moderna, ideale per realizzare esami specialistici e trattamenti in tempi brevi.
Conclusioni
Se stavate cercando il servizio Colposcopia Varedo, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, contattate il Poliambulatorio troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.