Ecografia ecodoppler
Ecografia ecodoppler Garbagnate Milanese  
7 Agosto 2019
Ginecologa
Ginecologa Garbagnate Milanese  
8 Agosto 2019

Senologia Garbagnate Milanese  

Senologia

State cercando il servizio senologia Garbagnate Milanese? Avete provato a richiedere una visita con il SSN ma le tempistiche sono improponibili? Sapete quali sono le strutture vicino a voi? Se state cercando un senologo con una certa urgenza e in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire, a pochissima distanza da voi, il Poliambulatorio San Giorgio, una struttura in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei pazienti, che si trova a Limbiate.

Senologia Garbagnate Milanese, un servizio del Poliambulatorio San Giorgio!

Se volete trovare un valido senologo, vicino, in tempi ragionevoli, il Poliambulatorio San Giorgio di Limbiate è a pochi minuti da Garbagnate Milanese ma è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un valido servizio di Senologia.

Di cosa si occupa il senologo?        

Senologia Garbagnate Milanese  

La senologia si occupa di curare a 360° le mammelle che tutti noi chiamiamo seno impropriamente. Il seno infatti sarebbe il solco di mezzo tra le due mammelle. Il senologo è un medico specializzato in oncologia che segue le pazienti sia nella fase di prevenzione dei tumori al seno sia per l’esecuzione delle pratiche chirurgiche di rimozione del tumore.

Di quali patologie si occupa il senologo?

Le mammelle possono essere interessate dalle seguenti patologie:

  • Mastopatia fibrocistica.
  • Fibroadenoma.
  • Mastite.
  • Malattie del capezzolo.
  • Secrezioni dal capezzolo.
  • Tumore maligno del seno.

Telefonaci! 02 91 03 846

Cosa propone il Poliambulatorio San Giorgio

Il Poliambulatorio San Giorgio mette a disposizione un efficiente servizio di Senologia, con uno staff di specialisti inseriti in una struttura moderna, ideale per realizzare esami specialistici e trattamenti in tempi brevi. Oltre alla presenza di senologi nella struttura, sono presenti anche le figure ad esso collegate come oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).

La visita senologica

Come abbiamo visto le patologie di cui può essere affetta la mammella sono molteplici ma in realtà quella più seria è rappresentata dal tumore alla mammella. Le statistiche del 2018 indicano che il tumore alla mammella colpisce una donna su otto e un maschio su 565. Da questo paragone si evince come la donna sia più esposta a questo rischio mentre la patologia è considerata rara nell’uomo. Ciò che fa veramente la differenza in questa patologia è la prevenzione, ovvero la visita senologica. Lo scopo della visita senologica è quello di escludere o confermare con certezza un carcinoma.

Come si svolge la visita

La visita senologica non prevede una preparazione da parte del paziente il quale al massimo può portare l’esito di precedenti esami. Si procede sempre ad una fase d’anamnesi nella quale il dottore, attraverso delle domande, realizza una raccolta di dati utili alla diagnosi.

Anamnesi

Le domande che vengono fatte durante il colloquio servono a raccogliere più dati possibili legati allo stato di salute generale del paziente; l’età del menarca, la regolarità del ciclo mestruale, l’inizio della menopausa, le precedenti gravidanze, lo stile di vita condotto, alle tipologie di farmaci che si sta assumendo, ad eventuali casi di tumori in famiglia e ovviamente agli eventuali sintomi avvertiti dal paziente.

Chiama per una prima visita! 02 91 03 846

Osservazione e palpazione

In questa fase il medico procede all’ispezione visiva e tattile di entrambe le mammelle, si passano in rassegna:

  • Mammelle
  • Cavi ascellari
  • Solchi sottomammari
  • Fosse sopra e sottoclaveari

La paziente viene esaminata in posizione seduta e poi da supina. La palpazione si esegue con delicate manovre con le dita o con il palmo della mano. La visita termina con l’analisi del capezzolo che viene spremuto per verificare la presenza di secrezioni. La visita dura in tutto una quindicina di minuti e non comporta nessun disagio per i pazienti.

Esami strumentali diagnostici

Il senologo arrivato a questo punto può chiedere al paziente di sottoporsi ad alcuni esami per perfezionare la diagnosi. Gli esami che può prescrivere sono:

  • L’ecografia mammaria
  • La mammografia
  • La biopsia

Se stavate cercando il servizio senologia Garbagnate Milanese, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Poliambulatorio san Giorgio di Limbiate. A pochi minuti da Garbagnate M. troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.

Chiama lo 02 91 03 846

Seguici anche sui social

 

Telefono
Dove Siamo
Email