Onde d'urto Garbagnate Milanese
Onde d’urto Garbagnate Milanese
15 Ottobre 2019
Onde d'urto Garbagnate Milanese
Onde d’urto Paderno Dugnano
15 Ottobre 2019

Ecocardiogramma Varedo

State cercando una struttura vicina a voi con il servizio Ecocardiogramma Varedo? Avete provato a richiedere una visita con il SSN ma le tempistiche sono improponibili? Sapete quali sono le strutture vicino a voi? Se state cercando una struttura, con una certa urgenza e in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire, a pochissima distanza da voi, il Poliambulatorio San Giorgio, una struttura in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei pazienti, che si trova a Limbiate.

Ecocardiogramma Varedo, un servizio del Poliambulatorio San Giorgio!

Se volete trovare una struttura, vicina, in tempi ragionevoli, il Poliambulatorio San Giorgio di Limbiate è a pochi minuti da Varedo ma è in grado di offrirvi un servizio specializzato; in una struttura nuovissima con un valido ed efficiente servizio per gli elettrocardiogrammi.

Che cos’è un Ecocardiogramma, a cosa serve?

Ecocardiogramma Varedo

Un ecocardiogramma utilizza le onde sonore per produrre immagini del cuore. Un elettrocardiogramma (ECG) è un test medico che rileva i problemi cardiaci misurando l’attività elettrica generata dal cuore mentre si contrae.

Questo comune test consente ai Cardiologi di vedere il battito cardiaco e il pompaggio del sangue. Il medico può utilizzare le immagini di un ecocardiogramma per identificare le malattie cardiache. A seconda delle informazioni di cui il medico ha bisogno, è possibile disporre di uno dei diversi tipi di ecocardiografia.

Chiama ora allo 02 91 03 846 per prenotare una visita

Perché si esegue un Ecocardiogramma?

Il medico può richiedere o suggerire un ecocardiogramma per:

  • Verificare la presenza di problemi con le valvole o le camere del cuore.
  • Controllare se i problemi cardiaci sono la causa di sintomi come mancanza di respiro o dolore toracico.
  • Rilevare difetti cardiaci congeniti prima della nascita (ecocardiogramma fetale).

Il tipo di ecocardiogramma che potreste fare dipende dalle informazioni che il tuo medico ha bisogno.

Quando è necessario un Ecocardiogramma?

Se soffrite di soffio al cuore o se la patologia peggiora, avete bisogno di un Ecocardiogramma. Se provate dolore al torace o altri dati clinici suggeriscono un peggioramento della condizione cardiaca, L’Ecocardiogramma è probabilmente la cosa giusta da fare.

Ma quali sono i sintomi che potrebbero essere correlati a una condizione cardiaca?

  1. Un ritmo cardiaco anormale.
  2. Vertigini o svenimenti.
  3. Mancanza di respiro.
  4. Dolore al petto.
  5. Gonfiore (edema) nelle gambe o nell’addome.
  6. Pressione sanguigna inaspettatamente bassa o pressione sanguigna labile.
  7. L’ipertensione potrebbe essere un motivo per eseguire il test, se il medico pensa che il muscolo cardiaco possa essere danneggiato o ispessito in modo anomalo.
  8. Se avete avuto un ictus o TIA (mini ictus)  

 

Quanti tipi di Ecocardiografie esistono?

Ecocardiogramma Varedo

Il tipo di ecocardiogramma al quale sottoporsi, dipende dal potenziale problema cardiaco che i medici devono indagare. Il Poliambulatorio San Giorgio, offre una gamma completa di test tra cui:

Ecocardiogramma transtoracico

In questo tipo standard di ecocardiografia:

  • Un tecnico (ecografo) diffonde il gel su un dispositivo (trasduttore).
  • L’ecografo preme saldamente il trasduttore contro la pelle, puntando un raggio ad ultrasuoni attraverso il torace verso il cuore.
  • Il trasduttore registra gli echi delle onde sonore dal cuore.
  • Un computer converte gli echi in immagini in movimento su un monitor.

Se i polmoni o le costole bloccano la vista, potrebbe essere necessaria una piccola quantità di un agente potenziante iniettato attraverso una linea endovenosa (IV).

L’agente esaltante, generalmente sicuro e ben tollerato, farà apparire più chiaramente le strutture del tuo cuore su un monitor.

Ecocardiogramma transesofageo

Se il medico desidera immagini più dettagliate o è difficile ottenere un’immagine chiara del cuore con un ecocardiogramma standard, il medico può raccomandare un ecocardiogramma transesofageo.

In questa procedura:

  • La gola sarà leggermente sedata e verranno somministrati farmaci per aiutare il rilassamento.
  • Un tubo flessibile contenente un trasduttore viene guidato lungo la gola e nel tubo che collega la bocca allo stomaco (esofago).
  • Il trasduttore registra gli echi delle onde sonore dal cuore.
  • Un computer converte gli echi in dettagliate immagini in movimento del cuore, che il medico può visualizzare su un monitor.

Ecocardiogramma Doppler

Le onde sonore cambiano tono quando rimbalzano sulle cellule del sangue che si muovono attraverso il cuore e i vasi sanguigni. Questi cambiamenti (segnali Doppler) possono aiutare il medico a misurare la velocità e la direzione del flusso sanguigno nel cuore.

Le tecniche Doppler sono generalmente utilizzate negli ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei. Le tecniche Doppler possono anche essere utilizzate per controllare i problemi di flusso sanguigno e la pressione sanguigna nelle arterie del cuore, che gli ultrasuoni tradizionali potrebbero non rilevare. Il flusso sanguigno mostrato sul monitor è colorato per aiutare il medico a individuare eventuali problemi.

Ecocardiogramma da stress

Alcuni problemi cardiaci – in particolare quelli che coinvolgono le arterie che forniscono sangue al muscolo cardiaco (arterie coronarie) – si verificano solo durante l’attività fisica.

Il medico può raccomandare un ecocardiogramma da stress per verificare la presenza di problemi alle coronarie. Tuttavia, un ecocardiogramma non può fornire informazioni su eventuali blocchi nelle arterie del cuore.

In un ecocardiogramma da stress:

  • Le immagini ecografiche del cuore vengono prese prima e immediatamente dopo aver camminato su un tapis roulant o su una cyclette.
  • Se il paziente non è in grado di esercitarsi, può essere somministrato un farmaco per aumentare il ritmo cardiaco al pari di un allenamento.

 Cosa propone il Poliambulatorio San Giorgio

Il Poliambulatorio San Giorgio mette a disposizione un efficiente servizio, con uno staff di specialisti inseriti in una struttura moderna, ideale per realizzare esami specialistici e trattamenti in tempi brevi.

Conclusioni

Se stavate cercando il servizio Ecocardiogramma Varedo, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate il Poliambulatorio san Giorgio di Limbiate. A pochi minuti da Varedo troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.

Per maggiori informazioni chiama lo 02 91 03 846

Seguici anche sui social

 

Telefono
Dove Siamo
Email