State cercando una struttura vicina a voi con il servizio Visita sportiva Limbiate? Sapete quali sono le strutture vicino a voi che la fanno? Se state cercando una struttura, con una certa urgenza e in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire il Poliambulatorio, una struttura in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei pazienti.
In Italia, per partecipare alle attività sportive è necessario presentare un certificato medico. A seconda del tipo di sport praticato e del livello sportivo, si distinguono due certificati medici, quello non agonistico e quello agonistico.
La legge italiana 158, approvata nel 2012, stabilisce gli standard della visita medica, richiesta per vari livelli di attività fisica, nonché sport specializzati o eventi sportivi competitivi come ad esempio la Maratona di Roma. Il livello previsto di attività fisica richiede un tipo specifico di certificazione.
Tutti gli atleti interessati a partecipare a uno sport agonistico come regolato dalla Federazione Nazionale Sportiva Italiana, dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e / o FIDAL (Federazione Italiana Atletica leggera) devono fornire un certificato medico che convalida il loro livello di idoneità fisica SPECIFICO sport desiderato, quindi informa il medico per quale attività sportiva è necessario il certificato.
Un certificato sportivo agonistico può essere rilasciato solo da un medico di medicina dello sport, che non sempre è facile da reperire.
La maggior parte dei certificati ha una validità di un anno, mentre alcuni sport meno intensi (come il golf o il tiro con l’arco) sono validi per due anni.
Per l’esame, l’atleta dovrà controllare la pressione sanguigna, sottoporsi a uno stress test con elettrocardiogramma (ECG o ECG) e presenterà un campione di urina. Gli atleti professionisti possono ottenere il certificato dalla loro associazione medica ufficiale con la quale sono iscritti. Gli atleti non professionisti possono consultare qualsiasi medico di medicina dello sport. Il certificato medico ufficiale reciterà “Certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica: sport specifico indicato e sarà timbrato dal medico sportivo con il suo numero di registrazione regionale ufficiale.
N.B. Per partecipare ad alcuni sport competitivi è necessario iscriversi per un abbonamento a FIDAL o CONI o altra organizzazione sportiva pertinente. Per l’iscrizione è necessario presentare una certificazione agonistico sportiva. Tuttavia, non tutti gli eventi sportivi competitivi richiedono l’adesione FIDAL o CONI.
ATTENZIONE: il campione di urina (esame urine semplici) deve essere eseguito separatamente dalla visita medica. In Italia si richiede che tutti i test medici vengano effettuati presso una struttura di test medici indipendente (Laboratorio Analisi) o su appuntamento presso un ospedale pubblico. Il medico non può esaminare il campione di urina durante l’esame per il certificato medico.
Tutte le persone che desiderano fare sport ma senza competizione, ad esempio chi frequenta una palestra o una piscina, ha bisogno del certificato Sportivo Non-Agonistico (certificato atletico non competitivo). Tutte le palestre affiliate al CONI richiedono un certificato non agonistico. L’esame comprende un controllo della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma di base ma nessun campione di urina o stress test. Il certificato è valido per un anno.
Fondamentalmente, se dovete partecipare a un evento sportivo regolamentato con attività intense, ad esempio la maratona di Roma, avete bisogno di un certificato medico sportivo AGONISTICO. Se state partecipando a un evento sportivo non regolamentato con bassi livelli di attività fisica, avete bisogno di un certificato medico sportivo NON AGONISTICO.
Assicuratevi di chiedere all’organizzazione o al direttore dell’evento sportivo quale tipo di certificato è necessario. Attenzione, alcuni sport intensi o specializzati, come le immersioni in acque profonde, possono richiedere ulteriori test medici, come una valutazione di orecchio, naso e gola.
Il Poliambulatorio mette a disposizione un efficiente servizio, con uno staff di specialisti inseriti in una struttura moderna, ideale per realizzare esami specialistici e trattamenti in tempi brevi. Possiamo aiutarvi ad organizzare appuntamenti con medici di medicina dello sport, nonché esami del sangue e delle urine. Chiamaci e consulta i nostri professionisti medici.
Se stavate cercando una struttura che potesse erogare il servizio Visita sportiva Limbiate, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, contattate il Poliambulatorio, troverete una struttura specializzata in grado di accogliere le vostre richieste, immediatamente.
Seguici anche sui social